5×1000

Sostieni le nostre scuole
con una semplice firma

Cos’è il 5×1000?

Il 5 per mille, comunemente detto “5×1000”, non è altro che una quota dell’imposta IRPEF che lo Stato ripartisce tra enti del terzo settore che svolgono attività di interesse sociale.

 

Al momento della dichiarazione dei redditi, si può scegliere di devolvere o meno questa quota: il contributo è quindi del tutto spontaneo da parte del cittadino. Destinare il 5 per mille, inoltre, non comporta oneri aggiuntivi, dato che il contribuente che compila la dichiarazione è in ogni caso tenuto a pagare l’IRPEF.

 

È bene ricordare infatti che questa quota viene trattenuta dallo Stato ugualmente, ma devolvendo consapevolmente il 5 per mille, il cittadino compie una donazione ad un ente o realtà che desidera sostenere.

 

Il 5×1000 alla Fondazione Giuseppe Neri 

Dal 1969 migliaia di famiglie hanno scelto le scuole dell’Infanzia e Primaria San Paolo dell’Istituto Giuseppe Neri e la Secondaria di Primo Grado Paolo VI per l’educazione dei loro figli, condividendone i valori e gli obiettivi, che sono alla base della proposta educativa e didattica.

 

Il nostro desiderio è che questa scelta sia sempre più libera e sempre più bambini e ragazzi possano avere l’occasione di crescere e imparare in un luogo accogliente e bello, con insegnanti preparati e appassionati.

 

E questa è anche la missione della Fondazione Giuseppe Neri, costituita nel 2003, così come ha ricordato in una recente intervista il socio fondatore Angelo Vavassori: in questi anni con il 5×1000 la Fondazione Giuseppe Neri ha sostenuto nelle due scuole diversi progetti didattici e inclusivi, contribuendo al miglioramento degli spazi e delle attrezzature, oltre ad aver erogato borse di studio per sostenere la libertà di scelta del percorso educativo di moltissimi bambini e ragazzi. Ad oggi sono tantissime le famiglie che hanno scelto le scuole San Paolo e Paolo VI, condividendone i valori e gli obiettivi. E’ per questo che chiediamo alle famiglie e agli amici di sostenere la Fondazione Giuseppe Neri con il gesto semplice e gratuito della destinazione del 5×1000. In questo modo chiunque può aiutarci a portare avanti ed essere protagonista a questa grande storia educativa.

 

CLICCA QUI PER LEGGERE TUTTA L’INTERVISTA

 

Per portare avanti questa storia di educazione nata 50 anni fa è importante il tuo aiuto!

In due modi:

1) Con il gesto semplice e gratuito della destinazione del 5×1000 alla Fondazione Giuseppe Neri!

Utilizzando l’apposita scheda dell’Unico, del 730 e del CU (nello spazio destinato al sostegno del volontariato, delle Onlus, delle associazioni e delle fondazioni), semplicemente indicando il codice fiscale: 93530750152.

2) Promuovendo la campagna 5×1000 in famiglia e tra gli amici!

Distribuendo il materiale illustrativo, che puoi trovare sul sito e sui profili social delle scuole e presso le segreterie!