A CARAVAGGIO PER I 50 ANNI DELLA SCUOLA

A CARAVAGGIO PER I 50 ANNI DELLA SCUOLA

Sabato 21 settembre presso il Santuario di Caravaggio, alunni, insegnanti, genitori e amici si sono ritrovati per festeggiare i 50 anni della scuola S. Paolo e affidare alla madonna l’anno scolastico appena iniziato. Dopo la messa ragazzi e famiglie hanno pranzato nel parco del Santuario e condiviso un momento di festa insieme.

Nella sala congressi è stato proiettato il video che racconta la storia dell’Istituto attraverso le testimonianze dei primi fondatori, di alcuni genitori, delle insegnanti e dei bambini. Storia che parte appunto nel lontano 1969 quando un gruppo di genitori, mossi dal desiderio di assicurare ai propri figli un insegnamento che continuasse l’itinerario educativo già avviato in famiglia, diede vita prima alla scuola materna e poi alla scuola elementare “S. Paolo”. Sin dai primi anni la scuola si aprì a tutti quei genitori che, in qualche modo, intuissero la proposta come un bene per sé e per i propri figli. Nel tempo la scuola è cresciuta: oggi conta  207 alunni alla primaria e 67 all’infanzia.

Al termine della giornata vissuta insieme alla Scuola Media Paolo VI di Rho ci ritroviamo colmi di gratitudine perché, come ha scritto il CdA in occasione di questo anniversario, “ci sentiamo parte di un cammino, di una compagnia guidata, che, nel susseguirsi di volti, è rimasta fedele al desiderio che all’origine ha permesso la nascita della scuola e che anche oggi continua a testimoniare alle famiglie e ai bambini che incontra che la realtà è donata per permettere il fiorire del nostro cammino.”