CITTADINI DEL FUTURO, ADESSO!

CITTADINI DEL FUTURO, ADESSO!

Anche quest’anno, nell’ambito del lavoro di Educazione Civica e Geografia, gli alunni delle classi quinte hanno vissuto una lezione speciale di Cittadinanza e Costituzione: il Sindaco di Pogliano ha aperto le porte del municipio e accolto ragazzi e insegnanti nella Sala Consiliare.
Assieme al primo cittadino, a fare gli onori di casa c’erano anche il Vice Sindaco, il Comandante della Polizia Locale e il responsabile dell’ufficio tecnico che hanno spiegato il ruolo e le prerogative legate alle loro cariche, le difficoltà ed i lati positivi del rapporto con i cittadini.
La mattinata è proseguita con la visita all’ufficio del Sindaco dove il primo cittadino, oltre a rispondere a domande e curiosità dei ragazzi, ha ascoltato con grande attenzione le loro proposte e attese personali sul futuro.
La visita al Municipio e l’incontro con il Sindaco si inseriscono in un più ampio progetto portato avanti dalla Scuola Primaria San Paolo con lo scopo di far acquisire anche ai più giovani la conoscenza e la consapevolezza dei ruoli, dei compiti e delle competenze dei vari organi dello Stato, a partire proprio da quello a loro più vicino: il Comune.
La comprensione del funzionamento delle Istituzioni è lo strumento attraverso il quale si può far maturare nei ragazzi il senso di appartenenza ad una collettività, il rispetto delle regole di vita democratica e la consapevolezza dei propri diritti e doveri di cittadino. Desideriamo che in tutti i bambini possa crescere il senso della “cosa pubblica” come “cosa comune”, delle istituzioni come patrimonio di tutti e di ciascuno.