GIORNATA MONDIALE DEI GENITORI

GIORNATA MONDIALE DEI GENITORI

Oggi è la Giornata Mondiale dei Genitori istituita dall’ONU per ricordare che sono i primi autentici educatori dei bambini. Introdotta da soli due anni è di grande rilevanza perché pone l’attenzione sull’importanza del ruolo educativo dei genitori invitando a riflettere e valorizzare il loro importante compito educativo quale fondamento della società.

Come scuola cogliamo l’occasione per ringraziare tutte le mamme e i papà per l’impegno, la dedizione, il coraggio e la fatica di questi mesi perché senza di loro la didattica a distanza sarebbe stata impossibile.

Grazie per esservi improvvisati esperti di pc e telecomunicazioni quelle volte che la tecnologia ci tirava brutti scherzi; grazie per averci permesso di entrare nelle vostre case ad orari a volte insoliti; grazie per aver trasformato camere, cucine e salotti in aule speciali dove lavorare con gusto; grazie per aver adattato le vostre esigenze lavorative agli orari e ai ritmi della scuola; grazie delle migliaia di mail con compiti e lavori dei vostri bambini che ci avete mandato da correggere; grazie per essere stati in alcuni momenti la voce, gli occhi e le mani delle maestre; grazie per aver sostenuto e incoraggiato i bambini nei momenti più difficili.

Insomma grazie di essere stati con noi a fianco dei vostri bambini perché, come dice Papa Francesco citando un proverbio africano “Per educare un figlio ci vuole un villaggio … Ebbene si… Perché è necessario proprio un lavoro di squadra scuola-famiglia”.

Ecco cosa ci hanno raccontato alcune mamme di questa esperienza inaspettata.

GUARDA IL VIDEO