PIANO PER LA DIDATTICA DIGITALE INTEGRATA

PIANO PER LA DIDATTICA DIGITALE INTEGRATA

Come previsto dalle indicazioni Ministeriali contenute nel Decreto n.39 del 26.06.2020, a inizio settembre la nostra Scuola Primaria ha adottato il Piano per la Didattica Digitale Integrata atto a garantire la didattica a distanza non solo alle classi in quarantena ma anche a tutti i bambini che sono in isolamento fiduciario.
Le linee guida ministeriali stabiliscono che tale piano va attuato  “qualora emergessero necessità di contenimento del contagio, nonché qualora si rendesse necessario sospendere nuovamente le attività didattiche in presenza a causa delle condizioni epidemiologiche contingenti”.
Il Collegio Docenti ha steso questo Piano tenendo conto delle esigenze, dell’autonomia e della capacità di permanenza davanti allo schermo dei bambini diversificando le proposte didattiche per le varie classi.
“Nel corso della giornata scolastica sarà offerta, agli alunni in DDI, una combinazione adeguata di attività in modalità sincrona e asincrona, per consentire di ottimizzare l’offerta didattica con i ritmi di apprendimento.
Sarà prevista una quota settimanale di video lezioni che garantisca un adeguato spazio a tutte le discipline.
Per ciascuna classe e per ciascuna disciplina, gli impegni che richiedono la permanenza al computer degli alunni, tra lezioni da seguire e compiti da svolgere, dovranno essere bilanciati con altri tipi di attività da svolgere senza l’ausilio di dispositivi.”(tratto dal Piano Per la Didattica Digitale Integrata) 
Questa nuova modalità non vuole assolutamente sostituire la didattica in presenza, ma è uno strumento utile per consentire ai bambini in isolamento di seguire il programma e soprattutto di mantenere il rapporto con le insegnanti e con i compagni.
Per visionare o scaricare il Piano clicca qui PIANO PER LA DIDATTICA DIGITALE INTEGRATA