ROMA 2023

ROMA 2023

Dal 21 al 23 marzo le classi quarte e quinte della nostra scuola primaria hanno partecipato ad un indimenticabile pellegrinaggio a Roma.
E’ stata un’esperienza speciale che ha consentito ai ragazzi di conoscere in modo diretto la storia romana, fondamento della nostra cultura, e di incontrare Papa Francesco.
La prima tappa di questo viaggio è stata Ostia Antica, la più antica colonia romana, dove i ragazzi hanno potuto passeggiare tra i suoi viali e ammirare la Porta Romana, l’Antica Necropoli, le Terme dei Sette Sapienti, il Teatro Romano e gli splendidi mosaici rimasti pressoché intatti dopo migliaia di anni.
Con il pullman si sono poi diretti a San Paolo Fuori le Mura dove sono rimasti meravigliati davanti alla bellezza dei mosaici dell’abside e della basilica.
Il secondo giorno è iniziato con l’udienza di Papa Francesco. Ragazzi e insegnanti sono riusciti ad arrivare presto in piazza e a sedersi davanti per poter vedere da vicino Papa Francesco che è passato proprio vicino alle loro transenne.
Al termine dell’udienza hanno visitato piazza Navona, il Pantheon e ammirato le mille meraviglie che a Roma si trovano ad ogni passo.
Nel pomeriggio si sono recati in San Pietro per visitare la Basilica e le tombe dei Papi.
Il terzo giorno i nostri “viaggiatori” si sono recati a San Luigi dei Francesi per ammirare i capolavori di Caravaggio che vi sono custoditi.
Seconda tappa della giornata il Carcere Mamertino, il più antico di Roma, dove, secondo la tradizione, furono imprigionati gli apostoli Pietro e Paolo.
Prima di rientrare a casa non poteva mancare la tappa al monumento simbolo di Roma: il Colosseo! I racconti di gladiatori, leoni, schiavi e imperatori hanno affascinato i ragazzi che per un momento si sono sentiti un pò come Russel Crowe!