Scopri come ripartiamo

Siamo felici quando possiamo fare scuola insieme

“Noi contiamo su di voi perché testimoniate che vale la pena diventare adulti.

L’investimento irrinunciabile è sulla cultura, l’educazione, la speranza.”

 

Dal messaggio dell’Arcivescovo M. Delpini agli Insegnanti  – settembre 2020

 

COME SIAMO RIPARTITI

Da giugno 2020 abbiamo lavorato, e continuiamo a farlo, per poter riaprire la scuola in tutta sicurezza guardando con attenzione alle esigenze dei bambini e dei ragazzi che ci sono affidati.

 

Questo grande lavoro parte dalla certezza che, come dice D’Avenia, “sono i progetti a dare senso agli oggetti e non viceversa: la scuola non verrà rinnovata dal banco singolo o dal tablet ma dalla vita che sapremo dargli, grazie a relazioni buone e a un lavoro ben fatto!”.

 

Innanzitutto siamo lieti di poter permettere a tutti gli alunni di tornare a scuola nelle loro classi con le loro maestre assicurando così la continuità educativa e didattica oltre all’approfondimento delle relazioni tra coetanei.

 

Siamo inoltre molto felici di poter garantire il consueto orario didattico su tutti i livelli di scuola, proponendo il servizio mensa, l’assistenza ai compiti e l’assistenza pomeridiana sino alle 16.30.

SPAZI

Scuola dell’Infanzia – anche a seguito della positiva esperienza dei centri estivi, confermiamo la riapertura in presenza aggiungendo una nuova classe, gli Scoiattoli, in modo da poter creare gruppi più piccoli, mantenendo comunque per ogni bambino già frequentante la presenza di una delle due maestre dello scorso anno.

 

Scuola Primaria – l’ampiezza delle aule e il numero degli alunni permette di garantire la distanza di 1 mt da bocca a bocca fra gli alunni e di 2 mt dall’insegnante, pertanto tutti gli alunni potranno tornare a fare lezione in presenza con gli stessi gruppi classe e con la propria maestra.

ENTRATE E USCITE

Per evitare assembramenti gli orari di ingresso a scuola sono stati modificati, per cui sarà possibile entrare in classe alla Primaria già a partire dalle ore 7.45 fino alle ore 8.10 e all’Infanzia dalle ore 8.00 alle ore 9.00.

 

Oltre alle modifiche di orario, la scuola ha predisposto 5 varchi di entrata e uscita dedicati alle varie classi in base al numero degli alunni delle stesse.

 

Nella scuola sarà presente una nuova segnaletica di movimento che indicherà i percorsi da seguire. Bambini e ragazzi dovranno accedere direttamente alla propria classe e non potranno sostare nei corridoi o in altre classi.

La presenza di alcuni volontari favorirà l’accesso sicuro e ordinato alla struttura.

 

Scuola dell’Infanzia L’ingresso per la scuola dell’Infanzia sarà dalle ore 08.00 alle ore 09.00.

I genitori della scuola dell’Infanzia potranno accedere alle classi limitatamente per accompagnare il proprio figlio in sezione, senza entrare in classe e senza sostare in salone o nei corridoi.

 

Scuola Primaria – L’ingresso per la scuola Primaria sarà dalle ore 07.45 alle ore 08.10.

I genitori della scuola Primaria potranno accedere al parcheggio e fino ai cancelli indicati per l’ingresso della classe dei rispettivi figli, non potranno accedere all’interno della scuola.

MENSA

Scuola dell’Infanzia – Il pranzo della materna sarà consumato in pasti monoporzione termosigillati in mensa, dove è possibile rispettare le misure di distanziamento da classe a classe.

 

Scuola Primaria – per poter garantire il distanziamento necessario anche nel momento del pasto le classi prime, seconde e quarte pranzeranno in classe, mentre le classi terze e quinte consumeranno il pasto in mensa. I pasti saranno serviti in lunch box monoporzione termosigillati.

MISURE SANITARIE E DI IGIENIZZAZIONE

Le misure sanitarie prescritte prevedono la sottoscrizione di un patto di responsabilità con le famiglie, che si impegnano a non portare a scuola bambini e ragazzi con il raffreddore, con febbre superiore a 37,5° (anche rilevata nei 3 giorni precedenti) o se sono stati in contatto nei 14 gg precedenti con persone affette da Covid 19.

 

I bambini della scuola primaria sono tenuti a portare la mascherina nei casi in cui non è possibile garantire la distanza di 1 metro da bambino a bambino, mentre in classe in situazione di staticità potranno lavorare senza.

Per i bambini al di sotto dei 6 anni invece non è previsto l’uso della mascherina.

 

La scuola si è dotata di uno specifico protocollo di sicurezza condiviso con i lavoratori, ha stipulato un contratto aggiuntivo per l’igienizzazione con prodotti alcoolici prima dell’inizio dell’attività quotidiana di scuola e in modo ricorrente negli spazi comuni delle superfici ad alta frequenza di contatto (servizi igienici, corridoi, scale, corrimani, maniglie, ecc.) e provvederà al ricambio d’aria frequente degli spazi, anche con apertura permanente delle finestre nei bagni.

 

Prima della riapertura della scuola tutti i locali sono stati igienizzati e sanificati come prevede la normativa. L’ente gestore ha inoltre assunto una nuova figura presente a scuola tutti i giorni per le attività di sanificazione e disinfezione delle aule, degli spazi comuni e di tutti gli oggetti che possono venire a contatto di tutti (corrimano, maniglie delle porte, interruttori, ecc..).

 

Riunioni, colloqui e ricevimento genitori si terranno ancora in video collegamento. Le Direzioni e la Segreteria riceveranno solo su appuntamento privilegiando modalità remote.

Open Day Infanzia

Aggiungere qui date

Open Day Primaria

Aggiungere qui date