SCREENING DSA

SCREENING DSA

E’ partito il progetto di SCREENING DSA nelle classi terze della primaria!

Da molti anni la nostra scuola riserva particolare attenzione all’identificazione precoce dei disturbi dell’apprendimento per permettere interventi mirati alla riduzione delle difficoltà con adeguati supporti agli alunni, alle famiglie ed agli insegnanti.

Il Collegio Docenti ha ritenuto fondamentale dare continuità ai vari interventi proponendo, a partire da quest’anno scolastico, a tutti gli alunni delle classi terze un Progetto di Screening DSA interamente gratuito gestito dagli esperti dello Studio Colibrì che collabora ormai da diversi anni con la nostra scuola.

I DSA sono disturbi dell’apprendimento che interessano alcune abilità specifiche che solitamente vengono acquisite da bambini e ragazzi in età scolare e interessano, nella maggior parte dei casi, le attività di lettura, scrittura e calcolo. Tali difficoltà si manifestano in presenza di capacità cognitive adeguate e in assenza di patologie neurologiche ma possono costituire una limitazione in alcune attività della vita quotidiana e scolastica.

Dopo la riunione di presentazione del progetto è partita la prima fase di raccolta dei questionari osservativi compilati da genitori ed insegnanti e nelle prossime settimane i bambini saranno coinvolti nella compilazione dei test specifici delle relative abilità.

Una volta analizzati i test e i questionari da parte degli esperti, è previsto un momento di restituzione con i genitori e gli insegnanti per condividere quanto è emerso ed eventualmente fornire indicazioni di lavoro.