Close

La Scuola dell’Infanzia ha come scopo fondamentale la crescita globale e armonica del bambino. Si propone quindi come luogo in cui ogni bambino è accompagnato ad assumere consapevolezza di sé, delle proprie potenzialità e risorse: sia fisiche che mentali e dove può condividere esperienze significative. 

Questa impostazione ha importanti conseguenze metodologiche. Vengono proposte ai bambini esperienze che favoriscano la scoperta di sé, l’autostima, la creatività e gli facciano vivere positivamente il rapporto con l’ambiente, con gli adulti e i coetanei. 

Il bambino viene sollecitato perché maturi sempre più il desiderio di parlare di sé, esprimendosi attraverso il disegno, la pittura, il corpo. Viene favorito il sorgere di domande a cui rispondere in modo adeguato, come pure il crescere della responsabilità, intesa come capacità di rispondere alle circostanze e di collaborare con gli altri. La sensibilità del bambino è educata affinché prenda coscienza della realtà e impari ad apprezzarla. 

Dalla centralità della persona del bambino dipendono le scelte compiute dall’Istituto: la decisione di mantenere due insegnanti contitolari per ognuna delle sezioni, in modo da garantire una maggiore possibilità di rapporto personale con i bambini; la decisione di organizzare il tempo scuola dando diversi orari di uscita così che la scuola non occupi tutto il tempo del bambino. 

La Scuola dell’Infanzia ha tre sezioni. ll collegio docenti è composto da 6 insegnanti (compresa la Coordinatrice Didattica). Il bacino di utenza comprende i Comuni di Pogliano, Rho e Comuni limitrofi.

Orario

Come è divisa la nostra giornata

L’orario scolastico della Scuola dell’Infanzia si articola, dalla seconda settimana di settembre alla fine di giugno, dal lunedì al venerdì. Il calendario scolastico, con i giorni di apertura e chiusura, è consultabile cliccando qui.


OrarioDescrizione
7:45Accoglienza dei bambini che ne fanno richiesta
8:00 – 9:00Entrata
12:00 – 13:00Mensa
13:00 – 14:00 – 15:00 – 16:30Le varie possibilità di uscita pomeridiana


Collegio Docenti

Le nostre insegnanti

Coordinatrice Didattica

Costa Mirella

Docenti di classe

Biasin Rosangela
Garavaglia Claudia
Menoncello Emanuela
Scotton Deborah
Ugazio Nadia

Qualche altra informazione

Aspetti particolari dell’offerta formativa 

Educazione Musicale (vedi PTOF)

Condotto da una specialista, questo spazio di gioco è previsto per i bambini di 5 anni. Il gioco musicale costituisce la risorsa privilegiata di apprendimento. Attraverso esso vengono proposte attività ludiformi allegre e coinvolgenti che hanno lo scopo di far sperimentare tutto ciò che attiene al mondo della musica: vocalità, movimento, gesto, scansione verbale, uso di strumenti, drammatizzazione.

Corso di Psicomotricità (vedi PTOF)

Condotto da una specialista, è indirizzato, con modalità diverse,  ai bambini di 4 e 5 anni. Il corso vuole promuovere la scoperta del corpo nella sua unità e nelle sue parti segmentarie, ponendo l’attenzione sulla piacevolezza dell’esperienza vissuta e contribuendo così a consolidare l’identità corporea personale del bambino. Vuole inoltre favorire la scoperta e rafforzare lo sviluppo delle potenzialità motorie, cognitive e relazionali dei bambini, con particolare attenzione alla dimensione psicomotoria (orientamento spazio-temporale, lateralizzazione, schema corporeo); favorire una maggiore consapevolezza della propria immagine corporea, dando spazio al linguaggio del corpo; favorire l’espressione delle proprie emozioni e dei propri vissuti in un contesto non giudicante, in cui vengano accolti bisogni e fatiche e alla presenza dell’adulto.

La retta

Qualche informazione sulla nostra retta

Indipendentemente dalle uscite, vi sono due livelli di retta: con uscita alle 15 o alle 16,30. La mensa non è compresa nella retta. Non sono comprese nella retta eventuali gite scolastiche.