LEZIONE IN MUNICIPIO!

LEZIONE IN MUNICIPIO!

Nell’ambito delle lezioni di cittadinanza e costituzione, gli alunni delle classi quarte hanno approfondito lo studio degli Enti locali, con particolare riguardo al Comune, alla sua organizzazione e alla figura del primo cittadino con una lezione speciale proprio con il Sindaco di Pogliano, Carmine Lavanga, e l’assessore all’Istruzione Valeria Rossi.
Ragazzi e insegnanti sono stati accolti nella piazza del Municipio dal primo cittadino e dall’assessore che, stupendo tutti i bambini, ha raccontato di essere stata un’alunna della nostra scuola!
Dopo aver illustrato brevemente come funziona il comune e le sue varie strutture, il Sindaco ha risposto alle moltissime domande dei ragazzi, circa il ruolo e le prerogative di un primo cittadino, le difficoltà ed i lati positivi del suo lavoro così particolare. Le curiosità dei bambini sono state tante e le loro domande hanno spaziato da problematiche che riguardano il loro paese e la loro scuola, a problematiche di tipo sociale e ambientale.
Il sindaco ha inoltre spiegato ai bambini come, soprattutto in questo momento di emergenza sanitaria, uno dei suoi compiti principali è quello di tutelare la sanità pubblica.
Prima di salutare, i ragazzi hanno lasciato al Sindaco alcuni suggerimenti e la loro visione della città che lui ha ascoltato con grande attenzione.
Alunni e insegnanti si sono sentiti accolti con molto calore, dimostrando quanto sia importante coinvolgere le giovani generazioni nella vita amministrativa del paese e mantenere una stretta collaborazione con la scuola. L’incontro con il sindaco è stato molto interessante e ha insegnato un sacco di cose; lo ringraziamo per la disponibilità, la chiarezza e la simpatia con cui ha accolto la nostra piccola delegazione.