Attivitá per la Scuola Primaria

Tante attività per approfondire le proprie passioni, riconoscere i propri talenti, acquisire competenze trasversali.
L’Istituto Giuseppe Neri offre, accanto alla assistenza pomeridiana, alcune attività extracurricolari, frutto dell’esperienza pluriennale della scuola che possono variare di anno in anno.
Il desiderio è quello di permette ai bambini di approfondire le proprie passioni, riconoscere i propri talenti, acquisire competenze trasversali.

Coro
Dalla II alla V (su invito) – Durata 1,15 h
Il Coro di Voci Bianche Giuseppe Neri, guidato dall’insegnante di musica, Oriele, nasce nel 1988 per accompagnare e sostenere i momenti più significativi della vita della scuola, ma nel corso degli anni la sua attività si è ampliata aderendo a concerti, rassegne, concorsi e gesti di solidarietà.

Scuola di canto
Per tutte le classi – Durata 1,15 h
Attività guidata dall’insegnante di musica, Oriele.
Accanto all’esperienza del Coro, l’Istituto propone, a tutti gli alunni della Primaria, la Scuola di Canto, luogo dove la passione per il canto può crescere e svilupparsi.

Pallavolo
Per le classi IV e V – Durata 1,15 h
Attività guidata dall’insegnante di Educazione Motoria, Daniela.
Come tutti gli sport di squadra, anche la Pallavolo favorisce gli aspetti socializzanti quali l’integrazione nel gruppo, la solidarietà, la coesione e spesso anche l’amicizia.

Teatro
Dalla III alla V – Durata 1,15 h
Attività guidata dalla specialista, Emanuela Visentini.
Mimo e clowneria aiutano i bambini a conoscere meglio la realtà. Solo ciò che viene osservato, scoperto e capito può essere poi riprodotto.

Laboratorio artistico
Per le classi I e II Durata 1,15 h
Attività guidata dall’insegnante di Arte, Sara.
Il Laboratorio Artistico è un percorso creativo alla scoperta di segni, forme e colori, dove i bambini possono sperimentare tecniche e materiali diversi usando la propria fantasia ed ispirandosi alla realtà.

Inglese
Per le classi IV e V – Durata 1,15 h
Attività guidata dall’insegnante di Inglese, Patricia.
Preparazione all’esame ESOL di Cambridge,  Starters  e Movers: i primi due test Cambridge English ideati per ragazzi della scuola primaria, per consentire loro di acquisire una maggior padronanza dell’inglese.

Atletica
Per le classi II e III – Durata 1,15 h
Attività guidata dall’insegnante di Educazione Motoria, Daniela.
L’Atletica, oltre a favorire la coordinazione dinamica generale, aiuta i bambini a lavorare su di sé, permettendo di capire e di superare i propri limiti personali.