EDUCARE E FARSI EDUCARE!

EDUCARE E FARSI EDUCARE!

L’anno scolastico si è aperto con il desiderio di insegnanti e dirigenti di mettersi di nuovo in gioco partendo dalle domande e dalle questioni che sorgono nel lavoro quotidiano di educatori. Per questo già nella prima settimana di scuola il personale docente e non docente e i membri del Consiglio di Amministrazione del nostro Istituto e della scuola secondaria di primo grado Paolo VI di Rho, hanno voluto incontrare e dialogare con il prof. Francesco Fadigati, rettore presso l’istituto “La Traccia” di Calcinate.
Un momento prezioso per ripartire insieme in un periodo storico ricco di cambiamenti e quindi di provocazioni che  chiedono di approfondire i temi fondanti l’offerta formativa delle nostre scuole. Guardando alla nostra esperienza riconosciamo che una cosa è rimasta la stessa dei primi giorni, più di 50 anni fa, ovvero il bisogno nostro, dei bambini e dei genitori di andare a fondo della domanda “Io cosa desidero?” .
Grazie al Prof. Fadigati per aver accettato di accompagnarci in questo cammino, mossi dal desiderio di lasciarci educare per poter, a nostra volta, educare gli alunni che ci sono affidati.