PET EDUCATION e OUTDOOR SCHOOLING

PET EDUCATION e OUTDOOR SCHOOLING

Mattina davvero speciale per i bambini della scuola dell’infanzia che hanno incontrato il Pony Trilly e scoperto il suo meraviglioso mondo.

Fin dal suo ingresso nel giardino della scuola tutti si sono lasciati conquistare dalla sua dolcezza e hanno voluto sin da subito conoscerlo e accarezzarlo.

Tra coccole e mille domande i bambini hanno conosciuto il pony, le sue caratteristiche fisiche e l’ambiente in cui vive assieme agli altri animali della fattoria. 

A fine mattina la domanda fissa è stata  “Quando torna Trilly?”

E che gioia per i bambini scoprire che Trilly tornerà al Centro estivo e a settembre per un progetto di  OUTDOOR SCHOOLING e PET EDUCATION che amplierà ulteriormente l’offerta formativa della nostra Scuola dell’Infanzia. Non si tratta solo di educare alla natura, ma di apprendere dalla natura che offre ai bambini la possibilità di crescere in modo sano e armonioso.

Con questo progetto desideriamo implementare alcune attività che i bambini svolgono nelle classi grazie alla possibilità di vivere esperienze che nel contesto indoor non si possono realizzare.

Le attività proposte sono:

LABORATORIO DEL GIOVANE APICOLTORE: permetterà ai bambini di osservare un’arnia trasparente imparando come vivono le api e come trasformano il polline in miele.

Sempre con l’aiuto di un apicoltore esperto, i bambini impareranno anche a disopercolare estraendo il miele dalla celletta.

ORTO DIDATTICO: situato nel giardino della scuola, permetterà ai bambini di costruire apprendimenti attraverso il coinvolgimento in tutte le attività, dalla semina all’innaffiatura, dalla cura di piante e fiori sino al raccolto.

FATTORIA A SCUOLA:  l’esperienza della fattoria a scuola per un giorno permetterà ai bambini di entrare in contatto e conoscere attraverso i 5 sensi alcuni animali (galline, anatre, conigli, caprette, pecorelle e un mini pony) scoprendo le loro caratteristiche e le loro abitudini.

PET EDUCATION: il percorso di 4 incontri per ciascuna classe permetterà ai bambini di imparare ad affacciarsi in modo corretto e rispettoso con il miny pony Trilli attraverso attività ludiche, motorie e cognitive.