Istituto Giuseppe Neri

Dal 1969 una scuola libera nel Rhodense.
Sostenuta dal 2003 dalla Fondazione Giuseppe Neri

È questo il coraggio che oggi più che mai è chiesto all’umanità: quello di continuare ad occupare il proprio posto nel grande disegno della storia, di resistere alle sirene che vorrebbero farci scappare, pensare a noi stessi, fuggire… restare è il gesto più potente che possa compiere l’uomo nella propria vita.
Papa Francesco

Da fine Febbraio 2020 ci siamo trovati catapultati in una realtà che non ci saremmo mai immaginati: il nostro modo quotidiano di vivere la giornata, la scuola, il lavoro, la vita famigliare è stato completamente stravolto.
Sono stati mesi di work in progress, in cui abbiamo sempre messo a tema ciò che era più adeguato per il bambino che ci è affidato, tenendo conto dell’età, della capacità di autonomia, della durata di concentrazione.
Abbiamo proceduto a piccoli passi, abbiamo testato diversi strumenti e aggiunto di volta in volta delle piccole novità, sia per regalare sempre ai bambini qualcosa di nuovo che li aiutasse a superare l’eventuale (e fisiologica) fatica che questa situazione poteva provocare, sia per verificare in itinere se le proposte fatte (assolutamente nuove per tutti nella forma) fossero adeguate alla crescita educativa e didattica della classe e del singolo.

Nel lavoro di questi mesi ciascuno si è rimesso in gioco per far fronte alla sfida quotidiana: i genitori, le maestre, i bambini.

Vogliamo continuare ad aiutarci a tenere viva questa esperienza eccezionale che è accaduta: il realizzarsi quotidiano di quella alleanza educativa che sta alla base di ogni vero rapporto tra scuola e famiglia.

Modalitá e Strumenti alla Scuola dell’Infanzia

Fare scuola a distanza all’infanzia è principalmente un modo per continuare a nutrire i legami con i bambini e le famiglie ,tenere viva la memoria del tempo trascorso insieme e continuare il percorso intrapreso a scuola  non rendendo i bambini semplici esecutori ma sollecitando la curiosità e il desiderio di mettersi in gioco .

Fare scuola a distanza è anche una preziosa occasione per approfondire con le famiglie il valore del quotidiano vissuto a casa.

Attività asincrona


Caricamento 2/3 volte a settimana di audio e video di canti ,balli e letture di storie in italiano e in inglese, giochi motori, idee musicali, esperienze e attività.
Tutte le proposte vengono preparate dalle insegnanti di classe, dalle specialiste di inglese, psicomotricità e musica coinvolgendo anche i personaggi della storia dell’anno
Vengono caricati anche video che raccolgono le risposte dei bambini per continuare a condividere questa avventura.

Attività sincrona


Telefonate alle famiglie, video chiamate periodiche di saluto a piccoli gruppi di 4/5 bambini per volta, assemblee di classe con 6/7 famiglie per volta per facilitare il dialogo e la condivisione.

Modalitá e Strumenti alla Scuola Primaria

La didattica a distanza della scuola primaria prevede attività in modalità asincrona e sincrona.

Attività asincrona


Caricamento giornaliero di materiali su area dedicata all’interno del sito e accessibile con password

  • video di spiegazione da parte delle maestre di classe di argomenti nuovi e dei compiti assegnati da svolgere in autonomia
  • video di spiegazione da parte delle maestre specialiste di argomenti nuovi e dei compiti assegnati da svolgere in autonomia (una volta a settimana)
  • power point e schede di presentazione di argomenti nuovi o ripasso di argomenti già trattati
  • schede didattiche e compiti da svolgere in autonomia a casa
  • video/audio/schede per l’autocorrezione dei lavori svolti a casa

INGLESE:
Video, letture in lingua, giochi, materiali vari per un lavoro quotidiano attraverso utilizzo della piattaforma Padlet che permette un continuo e veloce scambio di materiali dalle insegnanti agli alunni e viceversa per la correzione.

Attività sincrona


Tutti i giorni lezioni on line in diretta attraverso la piattaforma Google Meet

Con l’insegnante prevalente:

  • Classi I, II, III: una lezione di 30 minuti tutta la classe e due lezioni a piccoli gruppi di mezz’ora/tre quarti d’ora
  • Classi IV e V: una lezione di 1 ora e mezza

Inglese:

  • Classi I, II: una lezione alla settimana
  • Classi III, IV e V: una lezione una volta alla settimana con insegnante di inglese e una lezione con la madrelingua

Musica e Motoria:

  • una lezione ogni 15 giorni

Restituzione dei compiti e Valutazione

Valutare è riconoscere ed attribuire valore, non solo ai risultati, ma anche al percorso, tenendo conto di tutti i fattori, anche quelli non quantificabili. In altre parole, valutare non è definire, incasellare il bambino, ma pro-muovere ogni alunno, cioè spingerlo in avanti, sostenerlo, incoraggiarlo, comunicandogli la certezza che c’è un bene anche per lui nell’avventura degli apprendimenti e nella fatica delle verifiche
dal PTOF

Com’è possibile, in quest’ottica, valutare con la didattica a distanza?

Le insegnanti hanno individuato alcuni punti fermi rispetto allo scopo e alla natura della scuola, all’identità e alla funzione della didattica a distanza, considerando come parametri di valutazione i seguenti irrinunciabili aspetti:

Partecipazione agli “eventi” (video-lezioni, gruppetti di lavoro su Meet)

chiediamo che i bambini partecipino a questi momenti, che sono fondamentali per tenere la relazione con le insegnanti e permettere un dialogo di confronto continuativo sui punti di forza e su eventuali punti deboli da potenziare per ciascun alunno.

Precisione e puntualità nella consegna dei compiti richiesti via email o attraverso Padlet nel caso dei compiti di Inglese

questa modalità permette di monitorare sia l’impegno e la responsabilità personale di ogni bambino, che di individuare in tempi brevi eventuali punti da rafforzare con consigli mirati e personali.

Disponibilità ad apprendere nuove conoscenze, abilità, competenze

terremo presente il modo personale di mettersi al lavoro e la capacità di interpretare in modo originale le nostre proposte, arricchendo le consegne con approfondimenti, svolgendo esercizi liberi mirati a potenziare una competenza…

Verifiche orali in presenza su diversi argomenti
Verifiche scritte svolte durante i collegamenti

Sostegno ai bisogni speciali

La Scuola accompagna anche nella didattica a distanza i bambini con disabilità o Bisogni Educativi Speciali, certi che in questo momento particolare il sostegno e l’aiuto sia fondamentale. In questo sono coinvolte non solo le insegnanti di sostegno e gli educatori, ma anche tutte le insegnanti di classe e le specialiste.

La scuola garantisce a tutti i bambini disabili lezioni on line con l’insegnante di sostegno e/o con l’educatore con lavori personalizzati oltre alle lezioni con la classe assieme a tutti i compagni.

Le insegnanti sono dotate di strumenti informatici specifici, a seconda della disabilità dei bambini, che permettono un lavoro mirato con materiale personalizzato da far fruire in accordo con la famiglia stessa per continuare anche da casa il lavoro iniziato in classe.

I bambini con Bisogni Educativi Speciali, oltre a partecipare alle lezioni con tutta la classe, sono seguiti dalle insegnanti di sostegno in piccoli gruppetti.

Anche in questo periodo di didattica a distanza viene verificato lo stato di realizzazione del PEI di ciascun bambino attraverso feedback periodici.