LA FAVOLA DEI COLORI CHE SUONANO A VILLA PANZA

LA FAVOLA DEI COLORI CHE SUONANO A VILLA PANZA

Al termine del percorso di quest’anno dedicato ai 5 sensi, i bambini della Scuola dell’Infanzia hanno partecipato alla visita animata “La favola dei colori che suonano” presso Villa Panza a Varese, sperimentando come colori e suoni possono suscitare ricordi, emozioni e sentimenti alcuni dei quali ancora da scoprire.

Grandi e piccini erano emozionati ancora prima di salire sul pullman, con gli occhi che brillavano di felicità e di curiosità.

Appena arrivati a Villa Panza i bambini hanno iniziato il percorso leggendo una lettera di Fata Armonia, triste perché il suo regno stava diventando tutto grigio e chiedeva ai bambini di raccogliere i colori nelle stanze della villa.

Subito i bambini hanno cercato di immaginare un mondo senza colori: impossibile! Allora si sono messi all’opera e, accompagnati dal suono prodotti da speciali strumenti musicali, sono entrati a bocca aperta e occhi spalancati nelle varie stanze della villa, ognuna dedicata ad un colore e, a detta dei bambini, “magiche”.  

Così, con ancora negli occhi il brillare dei colori della villa, i bambini sono tornati a scuola e qualcuno, addormentandosi sul pullman, sicuramente avrà sognato la Fata Armonia e il suo mondo finalmente pieno di colori!!