LE CLASSI IV ALL’OSSERVATORIO ASTRONOMICO

LE CLASSI IV ALL’OSSERVATORIO ASTRONOMICO

Uscita davvero “spaziale” per i ragazzi di quarta che giovedì 9 gennaio si sono recati all’Osservatorio Astronomico di Tradate per conoscere ed ammirare la luna e le stelle con le varie costellazioni.

L’uscita al Centro Didattico Scientifico è iniziata nel pomeriggio con il laboratorio “Orientarsi nel bosco con il sole e le stelle” dove, attraverso un’appassionante caccia al tesoro, i bambini hanno imparato a conoscere i principali metodi di orientamento, dagli indizi della natura alle stelle passando per l’uso della bussola.

Una volta sceso il buio è iniziata la parte che più ha emozionato i ragazzi, ovvero l’osservazione diretta della luna con telescopi e binocoli astronomici e, con l’ausilio di un puntatore laser, la ricerca nel cielo notturno delle principali costellazioni circumpolari e di quelle tipiche della stagione.

E l’ammirare così tanta grandezza e bellezza non può che far sorgere la domanda che Leopardi fa dire al suo pastore errante dell’Asia: “Che fai tu luna in ciel? dimmi, che fai, Silenziosa luna?”.