Sacra Rappresentazione Scuola Primaria

Sacra Rappresentazione Scuola Primaria

In un teatro gremito di genitori e fratelli, i bambini della Scuola Primaria hanno messo in scena la Sacra Rappresentazione, evento conclusivo del periodo di preparazione all’Avvento.

Tutta la scuola è stata coinvolta, in particolar modo gli alunni che sono diventati i protagonisti di una rappresentazione bellissima che intreccia gli avvenimenti della nascita di Gesù narrati nei vangeli con il racconto “Il Natale di Martin” di Tolstoj.  La storia narra di una ricerca e di un incontro, che si svela a poco a poco, in tanti piccoli avvenimenti quotidiani. La domanda di Martin è la stessa che alberga nel nostro cuore: Gesù vieni, fatti incontrare adesso.

I bambini durante l’Avvento hanno lavorato per preparare l’evento, ascoltando la storia, creando il copione, immedesimandosi nelle parti assegnate, vivendo insieme le prove e imparando i canti. Tante sono state le scoperte fatte dai bambini, ecco alcuni spunti che testimoniano la ricchezza dell’esperienza vissuta in questo periodo:

 “La sacra è stata un’avventura che mi ha fatto capire che Dio non ci abbandona mai perché ci vuole bene”.

“Grazie a Martin ho riscoperto che anche i piccoli gesti possono diventare molto belli e importanti, così sono stata capace di far sorridere una mia amica donandole un pezzo della mia parte di narratore”.

“Ho capito che Dio ci sostiene sempre anche se siamo stanchi e ci aiuta a stare in piedi”.

“Martin mi ha insegnato quanto sono importanti i volti delle persone intorno a me”.

Ci uniamo all’invito fatto da Papa Francesco nell’Angelus dell’1 dicembre ad essere attenti e vigilanti perché queste “sono le condizioni che permettono a Dio di irrompere nella nostra esistenza, per restituirle significato e valore con la sua presenza piena di bontà e di tenerezza.”